Si sa, ognuno ha i propri gusti in fatto di skincare! E quando si tratta di detersione, la scelta può essere complicata. Esistono tantissimi tipi di detersione in commercio ma spesso si fa fatica a trovare quella più adatta alla propria pelle, ritrovandosi così ad avere sul viso quella terribile e sensazione di "pelle che tira".
Quando un detergente è troppo aggressivo, infatti, si rischia di danneggiare la barriera idrolipidica fino a rendere la pelle suscettibile a fattori esterni, disidratazione ed invecchiamento precoce.
Spesso la soluzione è semplicemente provare, fino a non lasciare più il proprio detergente preferito.
Ernesi 1978 propone due tipi di detersione, entrambe delicatissime e piacevoli, ma certamente differenti.
THE MILK CLEANSER: IL LATTE DETERGENTE
Il latte detergente: un classico della detersione. Delicato, piacevole, ed adatto a tutti i tipi di pelle, anche quella più matura. La formula storica del Milk Cleanser Enersi 1978 è amata da chi ha deciso di provarlo per non lasciarlo più!
Il detergente rimuove sebo in eccesso, make up, impurità e filtri solari, ed è importante utilizzarlo al mattino e alla sera. Va massaggiato sul viso per alcuni secondi e possibilmente con le mani, evitando dischetti e spugnette per rendere la detersione ancora più delicata.
La sua formula con acqua di amamelide e bisabololo, lenisce i rossori e calma la pelle irritata rispettando l'equilibrio della pelle del viso.
THE CLEANSING FOAM: LA SCHIUMA DETERGENTE
La schiuma detergente è certamente un prodotto più innovativo, in voga soprattutto negli ultimi anni. Sensazione di freschezza e facilità di risciacquo sono gli elementi che caratterizzano questo tipo di prodotto, amato soprattutto da chi ha la pelle grassa.
Ma come si usa la schiuma? Poche erogazioni sono sufficienti per massaggiare il prodotto sul viso (ancora una volta utilizzando le mani!) e purificare la pelle.
La Cleansing Foam Ernesi 1978 contiene estratto di limone che purifica la pelle e bilancia la produzione di sebo. La formulazione è arricchita anche con sostanze che mimano il Natural Moistrizing Factor (NMF), pantenolo e proteine del grano, che idratando, calmano e rigenerano la pelle.
Per completare l'effetto illuminante e mantenere la pelle giovane, la Cleansing Foam contiene anche acidi esfolianti come acido glicolico, lattico, malico e tartarico, che usati quotidianamente eliminano le cellule morte e stimolano il rinnovo cellulare.
Ma non solo! Per restituire oligoelementi e lenire la pelle, la schiuma contiene l'Acqua Termale dei Monti Sibillini, San Giacomo, proveniente da Sarnano (MC).
QUAL È IL DETERGENTE PIÙ ADATTO AL PROPRIO TIPO DI PELLE?
E allora, quale detergente scegliere?
Solitamente chi ha una pelle secca o matura, preferisce utilizzare il latte detergente, morbido ed emolliente, che addolcisce la pelle idratandola.
Chi invece ha la pelle più giovane o grassa/mista, tende a preferire una detersione rinfrescante e leggera, come la schiuma.
Il trucco è quello di "ascoltare" la propria pelle e capire le sue esigenze: dopo aver risciacquato un qualsiasi prodotto per la detersione, la sensazione deve essere piacevole.
Solo a questo punto si potrà procedere con la propria beauty routine, adattando i prodotti al proprio tipo di pelle.